Lunedì 2 Marzo 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Gli scienziati hanno scoperto che la jarosite distrugge i composti organici quando viene riscaldata.
Di per sé questa notizia potrebbe sembrare poco rilevante e soprattutto riservata ad un pubblico ristretto ma vale la pena ricordare che questo minerale, un solfato di ferro, è molto diffuso su Marte ed è stato individuato più volte da Curiosity nei campioni prelevati, come quello proveniente dall'ultimo drill su Mojave2, ad esempio.

Il volo inaugurale di IXV

Lanciato e rientrato con successo lo "spazioplano" in gran parte italiano.

Lo State Administration for Science, Technology and Industry for National Defense (SASTIND) ha annunciato l'8 febbraio che il modulo di servizio della missione Chang'e 5-T1 ha completato con successo alcuni test orbitali intorno alla Luna.

Il prototipo di navetta europea senza equipaggio dovrebbe partire la settimana prossima da Kourou

Quando sabato 10 gennaio, il vettore Falcon 9 della SpaceX aveva tentato senza successo un rientro controllato con atterraggio di precisione su una nave-drone, dopo aver spedito la capsala Dragon verso la ISS, Elon Musk, fondatore e CEO della compagnia statunitense, aveva dichiarato che non c'erano buone immagini e video a testimonianza dell'impatto. Ma il 16 gennaio ha condiviso un breve e drammatico filmato attraverso il suo canale di Twitter.

Venus Express: una sonda fantasma

La gloriosa missione dell'ESA Venus Express è finita.
La navicella era ormai a corto di carburante e il team, nonostante avesse pianificato operazioni anche per il 2015, sapeva che quel fatidico momento sarebbe potuto arrivare all'improvviso.

Questa mattina la SpaceX ha regolarmente lanciato la capsula Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ma il rientro controllato con atterraggio di precisione del primo stadio del razzo Falcon 9, si è concluso con uno schianto.

Il lancio, che aveva subito un rinvio il 6 gennaio, è avvenuto come programmato alle 10:47 ora italiana, quando in Florida era ancora buio.

Mentre il modulo di servizio della missione dimostrativa cinese Chang’e-5-T1 è indaffarato nel Punto di Lagrange L2, il lander Chang'e-3, atterratto con successo più di un anno fa, insieme al rover Yutu, continua ad essere operativo sulla superficie della Luna ed ha fotografato la sua prima galassia.

L'immagine, rilasciata all'inizio del 2015 sul sito della Space Age Publishing Company, non è stata ancora pubblicizzata attraverso i canali ufficiali ma sta già facendo il giro della rete.

Akatsuki ci riprova con Venere

Forse, alcuni di voi ancora lo ricorderanno. Nel 2010, la Japanese Aerospace Exploration Agency (JAXA) aveva iniziato una missione dedicata a Venere, lanciando la sonda PLANET-C (The Venus Climate Orbiter), soprannominata "Akatsuki" che in giapponese significa "alba" (letteralmente luna rossa), con l'intenzione di studiare la meteorologia e la superficie del pianeta.

SpaceX: rimandata la missione Dragon CRS-5

La missione Dragon CRS-5 della SpaceX, che doveva decollare oggi alle 12:20 ora italiana dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida, è stata rinviata: la prossima opportunità è prevista per venerdì 9 gennaio alle 10:15 ora italiana.

Il primo stadio del vettore Falcon 9 doveva tentare il suo primo rientro con un atterraggio di precisione su una nave-drone nell'Oceano Atlantico.

Newsletter

Immagine del giorno

Dallo spazio alle Terra: lunga vita e prosperità

Dal nostro album di Flick

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • DAWN APPROACH TO CERES
    DAWN APPROACH TO CERES

    Statistiche aggiornate sull'avvicinamento della sonda Dawn al pianeta nano Cerere.

    [Updated statistics about DAWN spacecraft approach to CERES.]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria) del rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria), sulla velocità media e sull'altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry/speed/elevation.]

Angolo degli astrofili

Altre news

AUI consiglia

Quanto occorre conoscere e saper fare al fine di ottenere da un telescopio le migliori osservazioni degli oggetti celesti, esposto in forma chiara e sintetica per chi inizia a dedicarsi all'astronomia.

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it