Sabato 18 Aprile 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Dragon CRS-6 è arrivato alla ISS  In evidenza

Il veicolo cargo robotico Dragon della SpaceX ha eseguito un rendezvous con la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la consegna di rifornimenti, portando a compimento un inseguimento orbitale durato tre giorni.

Addio MESSENGER: impatto previsto per il 30 aprile  In evidenza

Dopo una gloriosa missione iniziata nel 2004, la sonda della NASA MESSENGER (MErcury Surface, Space ENvironment, GEochemistry, and Ranging) impatterà sulla superficie di Mercurio molto probabilmente il 30 aprile.
Lo schianto potrà essere monitorato in tempo reale perché avverrà sul lato del pianeta di fronte alla Terra ad una velocità di 3,91 km.

Con un perfetto decollo, avvenuto alle 4:10 a.m. EDT (le 22:10 ora italiana) da Cape Canaveral, il razzo vettore Falcon 9 v1.1 della SpaceX ha portato in orbita il veicolo cargo automatico Dragon con a bordo oltre 2,5 tonnellate di rifornimenti destinati alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Falcon-9 ci riprova!

Stasera parte la missione CDR-6: qui gli aggiornamenti in diretta!

MESSENGER: lotta per la sopravvivenza

Come avevo anticipato, anche la sonda della NASA MESSENGER, così come fu per Venus Express dell'ESA, si trova a dover fare i conti con le riserve di propellente, ormai agli sgoccioli.

Sentinel, bilancio del primo anno di attività

Alcuni giorni fa il satellite Sentinel-1A, avendo orbitato attorno alla Terra per oltre 5.300 volte, ha completato con successo il primo anno di servizio. Intanto il satellite Sentinel-2A ha completato i test finali ed è pronto per essere inviato in Guyana Francese dove verrà lanciato l'11 maggio con un razzo vettore Vega. I satelliti della famiglia Sentinel fanno parte del più vasto e complesso programma Copernicus.

Un proposta rivoluzionaria per scoprire asteroidi pericolosi usando tecnologie innovative a basso costo.

Il sesto senso delle piante

Potrebbero non avere i cinque sensi (vista, udito, olfatto, gusto e tatto) come noi li intendiamo ma di sicuro le piante ne hanno un sesto, il senso della gravità, quello che i ricercatori dell'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) cercheranno di studiare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

La rivoluzionaria missione scientifica della NASA per recuperare un campione da un'antica roccia spaziale si sta concretizzando sempre di più.
OSIRIS-Rex (Origins Spectral Interpretation Resource Identification Security Regolith Explorer) ha superato una pietra miliare fondamentale nel suo cammino verso il lancio ed è stata ufficialmente autorizzata alla fase successiva.

Durante il recente lancio della capsula Soyuz da Baikonur, con a bordo l'equipaggio misto USA/Russia per la missione 'One Year' a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), l'Amministratore della NASA, Charles Bolden, e la sua controparte russa, Igor Komarov, a capo dell'Agenzia Spaziale Federale della Russia, Roscosmos, avrebbero discusso di una possibile cooperazione per una nuova stazione spaziale dopo la ISS.

Newsletter

Immagine del giorno

Il collezionista di polvere

Dal nostro album di Flickr

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • ISS height
    ISS height

    Aggiornamenti sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale. 

    [ISS height updates]

  • DAWN APPROACH TO CERES
    DAWN APPROACH TO CERES

    Statistiche aggiornate sulle manovre della sonda Dawn presso Cerere.

    [Updateds about DAWN spacecraft approach to CERES]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (e molto altro) dal rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria), sulla velocità media e sull'altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry/speed/elevation.]

Angolo degli astrofili

Altre news

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it