Martedì 31 Marzo 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Cicatrici marziane  In evidenza

La sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) aveva ben documentato la discesa di Curiosity su Marte nell'agosto 2012 e la zona di atterraggio con diverse osservazioni successive. In ogni scena ripresa, le componenti del Mars Science Laboratory (MSL) mostrano una zona scura intorno al punto d'impatto, dove la polvere superficiale è stata scalzata via. Queste caratteristiche sono state monitorate dagli scienziati.

Oppy conclude la Maratona!

Finalmente Opportunity ha coperto la fatidica distanza che lo porta nella Marathon Valley!

Marte: un passato sempre più abitabile

L'azoto è stato rilevato per la prima volta dai laboratori di Curiosity, durante le analisi dei campioni di roccia marziana. Contemporaneamente, una perdita indesiderata di un prodotto chimico utilizzato dal rover per marcare le molecole organiche complesse, sembra aver fatto casualmente il suo lavoro. Le ultime novità sono state presentate in due occasioni distinte.

L'indagine vera e propria di Cerere da parte della sonda Dawn deve ancora iniziare, eppure i primi risultati già sorprendono e deliziano gli scienziati planetari.

Rosetta e Philae alla LPSC 2015

Ovviamente alla 46ª Lunar and Planetary Science Conference non poteva mancare una sessione speciale dedicata alla sonda dell'ESA Rosetta. Gli ultimi risultati, che in definitiva sembrano sollevare più domande di quante non siano le risposte, sono stati presentati il 16 marzo.

La sonda dell'ESA Rosetta ha rilevato per la prima volta azoto molecolare in una cometa, fornendo indizi sulle prime fase di formazione del nostro Sistema Solare.

Inspiegabili polveri ad alta quota e propagazioni aurorali fino a basse altitudini sono i due inaspettati fenomeni recentemente osservati dalla sonda della NASA Mars Atmosphere and Volatile Evolution (MAVEN), entrata con successo in orbita intorno a Marte il 22 settembre 2014.

Il bel vedere di Opportunity

Il rover della NASA Opportunity, che ha da poco festeggiato i suoi 11 anni terrestri su Marte, ha raggiunto il mese scorso un punto davvero panoramico dal quale potrà dare un ultimo sguardo alla Marathon Valley, la sua prossima destinazione, ormai dietro l'angolo.

Il "collo" ghiacciato della cometa 67P

La cometa 67P è un corpo molto scuro che riflette pochissima luce. Ai nostri occhi apparirebbe grigia ed uniforme.
A dicembre 2014 era stata rilasciata la prima immagine a colori "reali", ottenuta da OSIRIS tramite tre filtri utilizzati per comporre i canali RGB.

I dati della sonda della NASA Cassini hanno fornito le prime prove evidenti di attività idrotermale su Encelado, la luna ghiacciata di Saturno già nota per i suoi geyser e per possedere un oceano sotterraneo. I processi attivi sarebbero simili a quelli presenti sulla Terra nelle profondità oceaniche. Una scoperta importantissima con implicazioni scientifiche senza precedenti.

Newsletter

Immagine del giorno

Il primo esopianeta osservato nel visibile

Dal nostro album di Flickr

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • ISS height
    ISS height

    Aggiornamenti sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale. 

    [ISS height updates]

  • DAWN APPROACH TO CERES
    DAWN APPROACH TO CERES

    Statistiche aggiornate sulle manovre della sonda Dawn presso Cerere.

    [Updateds about DAWN spacecraft approach to CERES]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (e molto altro) dal rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria), sulla velocità media e sull'altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry/speed/elevation.]

Angolo degli astrofili

Altre news

AUI consiglia

Quanto occorre conoscere e saper fare al fine di ottenere da un telescopio le migliori osservazioni degli oggetti celesti, esposto in forma chiara e sintetica per chi inizia a dedicarsi all'astronomia.

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it