Domenica 1 Febbraio 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Blitz in L2 per il modulo di servizio della missione cinese CHANG'E 5-T1

Credit: SASTIND

Vi ricordate della missione dimostrativa cinese Chang’e-5-T1?
Era partita il 23 ottobre alle 18:00 UTC per un test di otto giorni rientrando con successo il 31 ottobre alle 22:42 UTC.

La sonda aveva raggiunto l'orbita lunare con un'altezza al perigeo di 209 chilometri e un apogeo di 413.000 chilometri, restituendo peraltro bellissime inaspettate immagni della Terra e della Luna.

La missione aveva lo scopo di testare quelle tecnologie che saranno fondamentali per la prossima Chang’e 5 che, nel 2017, riporterà a Terra alcuni campioni di suolo lunare.

E sembrava finita qui.
Tuttavia, durante la fase finale della missione, il modulo di servizio si era separato dal resto del veicolo eseguendo una nuova accensione ma per far cosa?

La risposta arriva con un comunicato rilasciato il 29 novembre dal State Administration for Science, Technology and Industry for National Defense (SASTIND), in base al quale, il modulo di servizio avrebbe raggiunto il Punto di Lagrange L2 il 28 novembre.

Credit: SASTIND

Il 1 novembre, dopo la separazione è tornato in un'orbita ellittica con apogeo a 540.000 km e perigeo a 600 km.
Il 9 novembre e il 17 novembre ha completato due trasferimenti orbitali e il 23 novembre, dopo aver preso la giusta spinta, si è diretto verso L2.

Orbita di LissajousIl 27 novembre è entrato intorno ad L2 in un'orbita di Lissajous (una traiettoria tridimensionale la cui forma richiama le curve di Lissajous), con ampiezza orbitale di 20 mila km per l'asse x, 40 mila km per l'asse y, 35 mila km per l'asse z.

Il 28 novembre il modulo di servizio si trovava a 421.000 km di distanza dalla Terra ed a 63.000 km dalla Luna e manterrà in questa posizione fino a gennaio, per tornare poi, forse, in orbita lunare.

Alle 8:00 UTC in punto del 9 novembre la fotocamera del modulo di servizio ha scattato la straordinaria foto ricordo in apertura, quando si trovava a 540.000 km dalla Terra ed a 920 mila chilometri di Luna.

Elisabetta Bonora

Sono appassionata di astronomia, spazio, fisica e di tutte le scienze in genere.
Aspirante reporter scientifica, ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover della NASA Curiosity su Marte, per condividere in modo semplice e puntuale le notizie più interessanti, pensieri e considerazioni.
Per lavoro mi occupo di web e video analytics presso ShinyStat (SV – Italia) e per hobby, da diversi anni, mi dedico ad elaborare le fotografie rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!

Sito web: https://twitter.com/EliBonora Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Newsletter

Dal nostro album di Flick

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • DAWN APPROACH TO CERES
    DAWN APPROACH TO CERES

    Statistiche aggiornate sull'avvicinamento della sonda Dawn al pianeta nano Cerere.

    [Updated statistics about DAWN spacecraft approach to CERES.]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria) del rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria), sulla velocità media e sull'altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry/speed/elevation.]

  1. Hot news
  2. Commenti
  3. Tags

Altre News

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it