Martedì 5 Maggio 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Progress impazzito e fuori controllo ricadrà sulla Terra

La missione cargo russa lanciata il 28 aprile per portare i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, è stata dichiarata ufficialmente persa e fuori controllo.

Il cargo Progress M-27M, noto anche come Progress 59, decollato con un Soyuz alle 9:09 ora italiana dal Cosmodromo di Baikonur, nel Kazakhstan, aveva mostrato le prime anomalie al momento della separazione dal razzo.

Video ripreso dal Progress 59

Da una prima valutazione, il Joint Functional Component Command for Space (JSpOC) del Joint Space Operations Center aveva riferito che il cargo ruotava di 360 gradi ogni cinque secondi ed aveva osservato 44 detriti di provenienza incerta in prossimità.

Confermata l'impossibilità di recuperarlo, una questione importante è cercare di capire se i russi riusciranno a riprendere il controllo in tempo utile per un rientro mirato, guidando eventuali frammenti sul mare. Ma, se in un primo momento direttore di volo russo, Vladimir Soloviev, comunicando la situazione all'equipaggio della ISS sembrava aver trascurato questo dettaglio, nelle ultime dichiarazioni ha rassicurato che nessun detrito raggiungerà la superficie. D'altra parte i russi hanno molta esperienza anche in questo: molti Progress carichi di rifiuti sono stati smaltiti proprio bruciando in atmosfera.

La capsula rientrerà sulle nostre teste entro una settimana circa, anche se alcune fonti azzardano già un intervallo di giorni ben preciso, riportando tra il 7 e l'11 maggio.

Se dare uno sguardo alla traiettoria può farvi sentire più tranquilli, potete seguirla da qui: http://www.n2yo.com/?s=40619

A bordo ci sono circa tre tonnellate di rifornimenti ed attrezzature, che sarebbero dovute arrivare alla ISS sei ore dopo il decollo.
La NASA ha riferito che "nulla era insostituibile" e l'equipaggio ha scorte sufficienti per arrivare senza problema alla prossima spedizione programmata, un altro viaggio della Dragon della SpaceX previsto per il mese di giugno.

A seconda del risultato delle indagini sull'incidente, il lancio del prossimo Progress in programma per il 6 agosto o, addirittura, il lancio del Soyuz con tre nuovi membri dell'equipaggio della ISS del 26 maggio, potrebbero essere posticipati.

Questo è stato il secondo cargo perso nell'ultimo semestre. Nel mese di ottobre, l'Orbital Sciences Corp aveva subito una disastrosa esplosione al lancio in Virginia.

Elisabetta Bonora

Sono appassionata di astronomia, spazio, fisica e di tutte le scienze in genere.
Aspirante reporter scientifica, ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover della NASA Curiosity su Marte, per condividere in modo semplice e puntuale le notizie più interessanti, pensieri e considerazioni.
Per lavoro mi occupo di web e video analytics presso ShinyStat (SV – Italia) e per hobby, da diversi anni, mi dedico ad elaborare le fotografie rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!

Sito web: https://twitter.com/EliBonora Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Newsletter

Immagine del giorno

Dal nostro album di Flickr

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa, posizione, velocità e altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry, postion, speed and elevation.]

  • ISS height

    Aggiornamenti sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale.

    [ISS height updates]

  • NewHorizons approach to Pluto

    Statistiche sull'avvicinamento della sonda "New Horizons" al sistema Plutone-Caronte.

    [Updateds about "New Horizons" spacecraft approach to Pluto-Charon system]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (e molto altro) dal rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

Altre news

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it