Domenica 17 Maggio 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Dawn: prima orbita compiuta!

Cerere fotografato dall'orbita il 4 Maggio NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Ieri Dawn ha completato la prima orbita attorno a Cerere e oggi riaccende i motori per avvicinarsi ulteriormente e vederlo con maggior dettaglio...

Era dal 23 Aprile scorso che i propulsori a ioni di Dawn erano inattivi. In quella data, come i lettori più attenti ricorderanno, la sonda è entrata nella sua prima orbita "scientifica" attorno al pianeta nano, un'orbita denominata "Rotation Characterization 3" (per gli amici RC3) e che ha un periodo di rivoluzione di circa 15 giorni; perciò Dawn, che aveva appena sorvolato il polo nord di Cerere con i motori accesi per eliminare la velocità in eccesso, una volta raggiunta la giusta quota e la giusta velocità (rispettivamente 13600km e 68 m/s) ha spento il sistema di propulsione ed ha cominciato ad acquisire immagini e dati sul pianeta nano. Tra le numerose immagini "globali" riprese a diverse latitudini (la sonda si muove su un'orbita polare), quella che mostriamo in apertura di articolo è la più recente e fa parte di una sequenza, ovvero un filmato sicuramente spettacolare che verrà pubblicato dalla prossima settimana. Con l’inizio delle operazioni scientifiche, la NASA ha dichiarato di voler pubblicare le nuove immagini del pianeta nano quasi in tempo reale, per il piacere del pubblico e di chi, come noi, si diverte ad elaborarle ed analizzarle per passione. Qui sotto riproponiamo la stessa immagine dopo averla processata per evidenziare i dettagli più fini anche nelle regioni con illuminazione molto alta o bassa (sovra/sotto-esposte); il polo Nord è in alto, all'incirca a metà del terminatore.

Elaborazione dell'immagine scattata il 4 Maggio; la risoluzione è di 1.3 km/pxel - credits: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA - processing: M. Di Lorenzo (DILO)

E' interessante notare, nell'immagine processata, le enigmatiche strutture lineari, simili a corrugamenti paralleli, che corrono sul lato sinistro dell'immagine. Tra le misure effettuate nelle ultime 2 settimane, ci sono anche spettri ripresi nel visibile e nell'infrarosso, con lo scopo di rivelare, tra l'altro, segnali della tenue atmosfera di vapore acqueo rilevata tempo addietro dal telescopio Hubble; inoltre, i rilevamenti su posizione e velocità della sonda serviranno per determinare con maggior precisione la massa di Cerere e progettare meglio le future manovre.

La sequenza di manovre a spirale che porteranno Dawn sempre più vicina a Cerere (Survey Orbit, HAMO e LAMO rispettivamente); la diversa colorazione indica diverse epoche - credit: NASA

Adesso che ha di nuovo sorvolato il Polo Sud, Dawn riaccende i motori e inizia una nuova complessa manovra che, nel giro di quasi un mese, la porterà su una traiettoria a spirale sempre più stretta fino all'orbita "Survey" a 4900 km dal centro di Cerere (4425 km dalla sua superficie media); il periodo di questa nuova orbita polare sarà di 75 ore, da confrontare con quello di rivoluzione di Cerere che è poco più di 9 ore. Questa nuova fase durerà 3 settimane e servirà a ottenere una mappa più dettagliata anche utilzzando lo strumento italiano "visible and infrared mapping spectrometer" (VIR); la risoluzione sarà circa 3 volte migliore rispetto a quella ottenuta dall'orbita RC3.... ne vedremo delle belle!

Riferimenti:
-
http://dawn.jpl.nasa.gov/news/pdf/Dawn-Ceres-presskit_20150227.pdf
-
http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA19542

Marco Di Lorenzo (DILO)

Sono laureato in Fisica e insegno questa materia nelle scuole superiori; in passato ho lavorato nel campo dei semiconduttori e dei sensori d'immagine. Appassionato di astronautica e astronomia fin da ragazzo, ho continuato a coltivare queste passioni sul web, elaborando e pubblicando numerose immagini insieme al collega Ken Kramer. E naturalmente amo la fantascienza e la fotografia!

Sito web: https://www.facebook.com/marco.lorenzo.58 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 commenti

  • Link al commento Elisabetta Bonora Martedì, 12 Maggio 2015 07:04 inviato da Elisabetta Bonora

    Ciao Claudio, potrebbe.
    Li avevo chiamati "graffi" ed avevo avanzato qualche ipotesi simile proprio in fondo a questo post http://aliveuniverseimages.com/rubriche/approfondimenti/1194-alla-scoperta-di-cerere

  • Link al commento Claudio Costerni Lunedì, 11 Maggio 2015 15:24 inviato da Claudio Costerni

    Su una ampia parte di questa immagine di Cerere, anche a destra, ma con meno evidenza, oltre a tutti quei crateri da impatto, appare scolpita una texture geometrica, quasi come una rete od un tessuto allargato.
    Lo avevo notato anche in precedenza in altre foto e mi fa pensare ad incisioni superficiali formatesi durante più passaggi violenti attraverso coltri o nubi di sassi e meteoriti, o pezzi ghiaccio.

    Potrebbe essere invece il risultato dell'azione di un raffreddamento e restringimento dell'intero pianeta che ha fatto corrugare in questo modo la sua superficie?

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Newsletter

Immagine del giorno

Dal nostro album di Flickr

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa, posizione, velocità e altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry, postion, speed and elevation.]

  • Dawn Orbit around Ceres

    Cambiamenti nell'orbita di Dawn attorno al pianeta nano

  • ISS height

    Aggiornamenti sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale.

    [ISS height updates]

  • NewHorizons approach to Pluto

    Statistiche sull'avvicinamento della sonda "New Horizons" al sistema Plutone-Caronte.

    [Updateds about "New Horizons" spacecraft approach to Pluto-Charon system]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (e molto altro) dal rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

Altre news

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it