Un team internazionali di scienziati, utilizzando l'Atacama Large Millimeter/submillimeter...
Opportunity è arrivato ai piedi di una scarpata mentre Curiosity fa una sosta di "riflessione"...
Il Grain Impact Analyser and Dust Accumulator (GIADA) a bordo della sonda dell'ESA Rosetta...
Il Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars (CRISM) è uno dei sei strumenti...
La sonda della NASA Cassini ha recentemente catturato i movimenti dei sistemi nuvolosi sopra i...
Un team internazionali di scienziati, utilizzando l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), ha ottenuto incredibili immagini 3D delle polverose atmosfere delle comete ISON e Lemmon.
Queste nuove osservazioni aiutano a capire come e quando le comete forgiano nuove sostanze chimiche, comprese le molecole organiche.
Le comete contengono alcuni dei materiali più antichi e più incontaminati del nostro Sistema Solare.
Comprendere la loro chimica straordinaria potrebbe aiutare a saperne di più sulla nascita della Terra e sui mattoni della vita.
Opportunity è arrivato ai piedi di una scarpata mentre Curiosity fa una sosta di "riflessione"...
Il Grain Impact Analyser and Dust Accumulator (GIADA) a bordo della sonda dell'ESA Rosetta ha rilevato primi grani di polvere della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, segnando una nuova pietra miliare nell'esplorazione spaziale: questa, infatti, è la prima volta in cui la polvere di una cometa viene raccolta così vicino al nucleo ed ancora così lontano dal Sole.
Il Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars (CRISM) è uno dei sei strumenti scientifici a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) il cui obiettivo principale è quello di mappare i minerali presenti sulla superficie di Marte ma può essere utilizzato anche per osservare le nuvole di ghiaccio e l'aerosol nell'atmosfera del pianeta.
La sonda della NASA Cassini ha recentemente catturato i movimenti dei sistemi nuvolosi sopra i mari di idrocarburi dell'emisfero settentrionale della luna di Saturno, Titano.
Monitorando l'attività meteo, gli scienziati sperano di cogliere qualche temporale estivo, da tempo previsto ma mai osservato.
Perché nel pensare ai viaggi spaziali dobbiamo ragionare in 6 dimensioni?
Ad oggi sono stati identificati tra i 1.781 e i 1.816 pianeti extrasolari confermati, a seconda di quale tra le cinque banche dati si prende in considerazione ma, ancora nessuno è stato in grado di confermare una esoluna.
Un buon candicato potrebbe essere il sistema MOA-2011-BLG-262, osservato con la tecnica del microlensing gravitazionale nel 2011. Una scoperta, tuttavia, mai dimostrata.
Ora, però, un gruppo di fisici dell'Università del Texas ad Arlington ritiene di aver trovato un metodo valido per individuare la prima esoluna, seguendo le onde radio.
Domenica Rosetta ha iniziato a percorrere il secondo lato della traiettoria triangolare attorno al nucleo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
Le immagini che sta inviando e che vengono pubblicate quotidianamente sono affascinanti ed enigmatiche; per ora si tratta comunque di immagini "NavCam" (a largo campo e risoluzione limitata) che riprendono tutte lo stesso lato del nucleo, sebbene con angolazioni e illuminazioni diverse.
A meno di un anno dall'arrivo, la sonda americana ha ripreso un filmato del pianeta nano doppio, 10 volte più ravvicinata di quanto fatto finora.
Il fondo della Hidden Valley si è rivelato più cedevole del previsto e il team di Curiosity sta riconsiderando il percorso da seguire...
Venerdì, 08 Agosto 2014 08:03

Ormai ne abbiamo la conferma, il tempo è imprevedibile su qualsiasi pianeta, non soltanto sulla Terra ma gli astronomi che lavorano a W. M. Keck Observatory, sull'isola di Hawaii, sono rimasti...
Giovedì, 07 Agosto 2014 17:28

Utilizzando il radiotelescopio Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) in Cile, gli astronomi stanno effettuando misurazioni di alta precisione dell'orbita di Plutone e delle sue cinque lune conosciute, per aiutare il...
Giovedì, 07 Agosto 2014 13:52

Opportunity continua la sua marcia inesorabile verso "Marathon Valley" (ricca di argille) dopo aver battuto tutti i record di percorrenza delle precedenti missioni spaziali!
Mercoledì, 06 Agosto 2014 14:23

Dopo un viaggio di dieci anni, cinque mesi e quattro giorni, oggi la sonda dell'ESA Rosetta ha raggiunto la sua meta, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Da poco si è concluso l'evento online...
Mercoledì, 06 Agosto 2014 07:01

Erano le 7:32 ora italiana del 6 agosto 2012 quando Curiosity, il rover più avanzato mai costruito, ha toccato il suolo di Marte, tenendo sulle spine non solo il team...
Mercoledì, 06 Agosto 2014 02:00

Tra poche ore, la sonda effettuerà l'ultima manovra correttiva di piccolissima entità (circa 1 m/s) che la porterà a percorrere il primo degli "archi triangolari" attorno al nucleo della cometa....
Il meteo di questa estate 2014 lascia piuttosto a desiderare: di cielo terso ne abbiamo visto poco, in cambio di giornate nuvolose e frequenti temporali.Le piogge abbondanti e il calore…
Qui verranno pubblicate le statistiche sulla distanza percorsa (odometria) del rover Curiosity.Here I will publish updates on Curiosity rover odometry.
Molti di voi, appassionati del settore, lo conosceranno già. Anche lui elabora le immagini rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali e numerose le vediamo pubblicate sul web, nei canali ufficiali e sul…
Avete trovato la nostra bottiglia?

Diteci:
DOVE - COME - QUANDO
aggiungendo un commento all'articolo "ESA: are we there yet? Un sabato giocando con Rosetta!"
Titan Alpha Eridiani occultation - July 20 2014
Credit: NASA/JPL/Space Science Institute - Processing: 2di7 & titanio44
-
- BlogCatalog -
-
-
- 
Leggi tutto...