Il lancio della sonda giapponese Hayabusa 2 è stato rimandato una seconda volta a causa...
Il 12 novembre scorso, la missione dell'ESA Rosetta ha scritto una nuova pagina di...
Anche se non è sotto i riflettori come Rosetta o altre missioni, GAIA sta pazientemente...
I dati sul campo magnetico attorno a Philae svelano che il lander deve aver colpito qualcosa...
Vi ricordate di AR2192? Era un'enorme macchia solare emersa dal bordo orientale del Sole il 16...

Credit: Fig. 3 from Khatuntsev et al, Cloud level winds from the Venus Express Monitoring Camera imaging, Icarus (2013); doi: 10.1016/j.icarus.2013.05.018
I dati della sonda dell'ESA Venus Express hanno rilevavo che i venti che governano la movimentata atmosfera di Venere, sono costantemente aumentati durante gli ultimi 6 anni di osservazioni.
Venere è ben noto per la sua curiosa atmosfera super-rotante, che gira intorno al pianeta una volta ogni quattro giorni terrestri, in netto contrasto con la rotazione del pianeta stesso e la lunghezza del giorno (243 giorni terrestri).
Tracciando i movimenti delle nubi a circa 70 chilometri sopra la superficie del pianeta, nel corso di un periodo di 10 anni venusiani (6 anni terrestri), gli scienziati sono stati in grado di monitorare i modelli a lungo termine della velocità del vento a livello globale.
Quando Venus Express è arrivata intorno al pianeta nel 2006, la velocità media del vento, tra i 50° di latitudine su entrambi i lati dell'equatore, era di circa 300 km / h. Tuttavia, i risultati provenienti da due studi separati confermano che questi venti, già molto rapidi, sono diventati ancora più veloci, aumentando fino a 400 Km / h nel corso della missione.
"Questo è un enorme aumento della velocità dei venti, notoriamente già forti in atmosfera. Tale grande variazione non è mai stata osservata su Venere e ancora non capisco perché sia avvenuta", spiega Igor Khatuntsev del Space Research Institute di Mosca e autore principale del documento pubblicato sulla rivista Icarus.
La squadra del Dr. Khatuntsev ha studiato le variazioni della velocità dei venti analizzando lo scostamento nelle varie immagini di diversi punti di riferimento, tra cui oltre 45.000 sono stati studiati manualmente mentre 350.000 con l'ausilio di un software.
In uno studio complementare, un team giapponese ha utilizzato invece un metodo automatizzato.
I loro risultati verranno pubblicati sulla rivista Journal of Geophysical Research.
Oltre a questo, entrambe le ricerche hanno anche rivelato variazioni regolari legate al giorno, all'altezza del Sole sopra l'orizzonte e al periodo di rotazione del pianeta: un'oscillazione periodica si verifica circa ogni 4,8 giorni vicino all'equatore ed è forse collegata ad onde atmosferiche a quote più basse.
Ma il vero mistero rimane la velocità dei venti.
Lunedì, 24 Novembre 2014 07:10

E' partita ieri sera, alle 22:01:14 ora italiana, la missione Futura, con il lancio della Soyuz TMA-15M dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, che ha portato in orbita l'Expedition 42 con Samantha...
Domenica, 23 Novembre 2014 12:50

Nell'ultimo report, avevamo lasciato il rover della NASA Opportunity ai primi di settembre, diretto verso sud, sul bordo occidentale del cratere Endeavour, in direzione della Marathon Valley.
Sabato, 22 Novembre 2014 15:16

Mentre le ricerche per localizzare il lander continuano, Rosetta aggiusta l'orbita per continuare a studiare la cometa.
Sabato, 22 Novembre 2014 09:18

Marte sta ormai diventando una delle mete più gettonate per le nazioni che hanno pianificato ambiziosi programmi di esplorazione spaziale. Ora, alla lista dei paesi interessati al Pianeta Rosso, si...
Venerdì, 21 Novembre 2014 07:00

Lo strumento Cometary Acoustic Surface Sounding Experiment (CASSE) ha registrato un breve ma significativo "tonfo" quando Philae ha toccato il suolo della cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko per la prima volta lo scorso...
Giovedì, 20 Novembre 2014 17:49

Perchè il film "Interstellar" ha deluso le mie aspettative...
Una stella vicina esplode, sconvolgendo la materia nella nebulosa. Parte collassa con la sua stessa gravità e forma un disco di materiale che circonda il Sole neonato. All'interno di questo…
Gli astronomi hanno scoperto un collegamento chiave tra alcuni quasar separati da distanze di miliardi di anni luce. Utilizzando il Very Large Telescope (VTL) in Cile, un'equipe europea ha esaminato la…
Il 12 novembre 2014, Philae e Rosetta hanno scritto una nuova pagina di storia nell'esplorazione spaziale (ed io sono stata davvero fortunata ad essere lì!).Dopo 10 anni di viaggio, il lander…
HELP Alive Universe Imges!
-
- BlogCatalog -
-
-
- 
Leggi tutto...