Stamattina in una conferenza stampa è stato reso noto quale dei cinque siti candidati è stato...
La missione GAIA è una delle più ambiziose nel campo dell'astronomia spaziale ed è interamente...
Il rover e il lander della missione lunare cinese Chang'e 3 sono ancora vivi e si sono appena...
Utilizzando la fotocamera Long Range Reconnaissance Imager (LORRI), la sonda della NASA New...
A fine agosto, avevamo lasciato Curiosity intento a riprendere il percorso verso il Monte Sharp,...
Asteroide 2007 PA8
"Courtesy NASA/JPL " processing 2di7 & titanio44
In questi giorni, la rete è stata scossa dalla bufala sull’asteroide “Nibiru” che starebbe per colpire la Terra, guarda caso, proprio all’approssimarsi della fatidica data del calendario Maya, 21 dicembre 2012.
La notizia, erroneamente attribuita alla CNN, è stata invece pubblicata in uno spazio che il sito di informazione riserva ai lettori: “MFaircloth83” è il nick dell’autore del post bufala.
Combinazione, questo annuncio catastrofico è stato rilasciato quasi simultaneamente ad un’altra notizia ufficiale sull’asteroide 2007 PA8, ripreso il 28, 29 e 30 ottobre dalla Deep Space Network Antenna della NASA a Goldstone, in California.
Nel mosaico in apertura, una nostra elaborazione delle immagini radar ufficiali.
Noi stessi ne abbiamo parlato su questo sito ed abbiamo pubblicato il post solo qualche ora prima della diffusione della notizia "Nibiru" da parte dei media e della stampa italiana. L’articolo aveva un titolo coerente ma ad effetto L'asteroide 2007 PA8 nel radar della NASA, il quale però non aveva nulla a che fare con le previsioni apocalittiche e soprattutto, con la burla dell’utente "MFaircloth83", che ora avrà perso un po’ di credibilità, acquistando sicuramente notorietà!
Tanto per chiarire, l’unico asteroide conosciuto “in rotta verso la Terra” nell’arco di qualche mese, è 2012 DA14.
Questo corpo roccioso è grande circa 45 metri, con una massa di circa 130 mila tonnellate e passerà davvero vicino al nostro pianeta il 15 febbraio 2013.
E’ stato scoperto dall’osservatorio spagnolo sulle montagne dell’Andalusia meridionale, La Sagra, il 22 Febbraio 2012.

Asteroide 2012 DA14
Credit: Jaime Nomen, La Sagra
2012 DA14 ha un’orbita molto simile a quella della Terra, con un periodo di 366,24 giorni, quasi circolare ma ellittica abbastanza da tagliare quella terrestre due volte l’anno. Lo scorso 6 febbraio, ad esempio, è passato a circa 2.600.000 chilometri, cioè a circa 6 volte la distanza Terra – Luna.

2012 DA14 orbita
Credt: NASA
La particolarità del prossimo approccio è che sarà molto ravvicinato al nostro pianeta: ad oggi, c'è una lieve incertezza nei calcoli tuttavia, la roccia spaziale dovrebbe avvicinarsi ad una distanza che varia da i 3,5 a i 3,2 raggi terrestri.
Poichè il raggio della Terra all’equatore è di circa 6.378 chilometri, 2012 DA14 potrebbe passare ad una distanza minima di 20.406 chilometri dalla superficie terrestre.
Questo flyby porterà l’asteroide ad una quota inferiore a quella dei satelliti geostazionari che normalmente si trovano a 35.000 chilometri, in una fascia in cui comunque ci sono altri corpi in orbita. La ISS ad esempio, è a circa 386 chilometri.
L’asteroide attraverserà il cielo da sul-ovest verso nord-est e secondo gli ultimi dati disponibili, durante il massimo avvicinamento brillerà come una stella di magnitudine 7.
Gli esperti assicurano che anche in questo caso, non ci sarà alcun pericolo per in nostro pianeta ma solo una grande opportunità astronomica di osservazione. Tuttavia, il monitoraggio degli oggetti vicino alla Terra è estremamente importante: è successo in passato e accadrà di nuovo che un asteroide si diriga verso di noi, è solo una questione statistica.
Mercoledì, 10 Settembre 2014 06:54
Il 21 settembre 2014, dopo un viaggio durato 10 mesi ed aver percorso 711 milioni di chilometri, la sonda della NASA Mars Atmosphere and Volatile Evolution MAVEN arriverà in orbita attorno...
Martedì, 09 Settembre 2014 21:49
Analizzando le immagini scattate dalla sonda della NASA Galileo tra il 1995 e il 2003, gli scienziati hanno individuato movimenti che suggeriscono un'attività di tettonica a placche su Europa, la luna di Giove. La...
Martedì, 09 Settembre 2014 13:54
La sonda dell'ESA Rosetta, che lo scorso sabato ha festeggiato un mese dall'arrivo alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, sta progressivamente abbassando la sua orbita mentre continuano le analisi con gli strumenti di bordo...
Martedì, 09 Settembre 2014 06:53

La missione GAIA è una delle più ambiziose nel campo dell'astronomia spaziale ed è interamente europea, con un forte contributo italiano. Vediamo come è nata e come sta procedendo, dopo...
Lunedì, 08 Settembre 2014 05:54
A dicembre 2013, la NASA aveva annunciato di aver individuato probabili geyser di vapore acqueo al polo sud di Europa, la luna di Giove.La scoperta, avvenuta grazie ai dati spettroscopici...
Domenica, 07 Settembre 2014 07:42
Lo spettrografo ultravioletto ALICE, a bordo della sonda dell'ESA Rosetta, ha restituito i primi dati sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Lo spettro nel lontano ultravioletto ha mostrato una superficie insolitamente scura, più scura del carbone,...
Giovedì scorso, il mio consueto tour mattutino tra le ultime notizie spaziali, è iniziato con un gradito annuncio: dopo diversi mesi di agonia, a quanto pare, la NASA ha raschiato…
Dopo un primo esperimento proposto ai fan della missione con le immagini della Navigation Camera di Rosetta del 31 agosto, tramite il quale si chiedeva di assemblare quattro frame per comporre…
Utilizzando il Green Bank Telescope (GBT) della National Science Foundation ed altri radiotelescopi, un gruppo di astronomi, guidato da R. Brent Tully dell’Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii, vincitore di importanti riconoscimenti, ha…
-
- BlogCatalog -
-
-
- 
Leggi tutto...