A fine agosto, avevamo lasciato Curiosity intento a riprendere il percorso verso il Monte Sharp,...
Un mese dopo l'inizio della missione scientifica, Gaia scova una Supernova a 500 miloni di anni...
Il suono al posto della luce. I ricercatori della Chalmers University of Technology sono...
Lo strumento Rosetta Orbiter Sensor for Ion and Neutral Analysis (ROSINA), a bordo della...
Gli astronomi hanno appena aggiunto alla lista dei nostri potenziali vicini di casa, il pianeta...
Credit: NASA/ESA/L. Roth/SWRI/University of Cologne
A dicembre 2013, la NASA aveva annunciato di aver individuato probabili geyser di vapore acqueo al polo sud di Europa, la luna di Giove.
La scoperta, avvenuta grazie ai dati spettroscopici rilevati dal telescopio spaziale Hubble a dicembre 2012, aveva suscitato grande entusiasmo.
Purtroppo, però, le osservazioni successive eseguite tra gennaio e febbraio di quest'anno non hanno mostrato alcun segno dei getti che, secondo le stime, dovevano propagarsi fino a 200 chilometri nello spazio.
D'altra parte, ricordiamo che Hubble non aveva osservato direttamente i geyser fuoriuscire dalla crosta ghiacciata della luna ma durante un'indagine di lungo periodo sulle emissioni aurorali di Europa, lo spettrografo STIS (Space Telescope Imaging Spectrometer) aveva rilevato la chiara firma dell'acqua tra la debole luce ultravioletta dell'aurora, vicino al polo sud lunare, alimentata dall'intenso campo magnetico di Giove.
Per i ricercatori, ci sarebbero diverse spiegazioni: i geyser potrebbero essere eventi sporadici, come le eruzioni vulcaniche sulla Terra; oppure, potrebbero essere visibili agli strumenti di Hubble solo in determinati periodi e in certe condizioni; o potrebbero essersi ridotti diventando troppo piccoli per essere visti.
Ma c'è anche un'altra possibilità, la peggiore: i geyser potrebbero non esistere affatto e quella che sembrava una prova nei dati di Hubble, sarebbe stata invece un artefatto o un'errata interpretazione dei dati.
Kurt Retherford, del Southwest Research Institute in San Antonio, e il suo team, autori della discussa scoperta, hanno programmato altre osservazioni per un periodo più ampio, dal prossimo mese di novembre fino ad aprile 2015.
Se confermati, i geyser di Europa potrebbero essere un buon motivo per portare avanti i progetti di una futura missione nel sistema di Giove, prevista per il 2020.
Lunedì, 08 Settembre 2014 05:54
A dicembre 2013, la NASA aveva annunciato di aver individuato probabili geyser di vapore acqueo al polo sud di Europa, la luna di Giove.La scoperta, avvenuta grazie ai dati spettroscopici...
Domenica, 07 Settembre 2014 07:42
Lo spettrografo ultravioletto ALICE, a bordo della sonda dell'ESA Rosetta, ha restituito i primi dati sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Lo spettro nel lontano ultravioletto ha mostrato una superficie insolitamente scura, più scura del carbone,...
Sabato, 06 Settembre 2014 08:26

Giovedì scorso, il mio consueto tour mattutino tra le ultime notizie spaziali, è iniziato con un gradito annuncio: dopo diversi mesi di agonia, a quanto pare, la NASA ha raschiato...
Venerdì, 05 Settembre 2014 13:55
Dopo un primo esperimento proposto ai fan della missione con le immagini della Navigation Camera di Rosetta del 31 agosto, tramite il quale si chiedeva di assemblare quattro frame per comporre...
Giovedì, 04 Settembre 2014 06:39
Utilizzando il Green Bank Telescope (GBT) della National Science Foundation ed altri radiotelescopi, un gruppo di astronomi, guidato da R. Brent Tully dell’Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii, vincitore di importanti riconoscimenti, ha...
Mercoledì, 03 Settembre 2014 20:46

La missione GAIA è una delle più ambiziose nel campo dell'astronomia spaziale ed è interamente europea, con un forte contributo italiano. Vediamo come è nata e come sta procedendo, dopo...
Un piccolo oggetto ci ha appena sfiorati e un altro, appena scoperto, passerà ancora più vicino tra pochi giorni...
La missione della NASA Cassini, arrivata nel sistema di Saturno oltre dieci anni fa, ha scoperto centinaia di laghi e mari di idrocarburi sparsi sulla superficie ghiacciata della grande luna Titano,…
Lanciata il 5 novembre 2013 con il vettore Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV), dal Satish Dhawan Space Centre dell'Indian Space Research Organisation (ISRO) a Sriharikota, al largo della costa orientale dell'India,…
-
- BlogCatalog -
-
-
- 
Leggi tutto...