Venerdì 20 Febbraio 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Incontri "per caso": Cassini rivede Rhea

Rhea, mosaico 10 Febbraio 2015 (cl1 cl2 filter) da 78.400 chilometri Credit: NASA/JPL/Space Science Institute - Processing: 2di7 & titanio44

Incredibili nuove immagini della superficie ghiacciata di Rhea, la seconda luna più grande di Saturno, sono state catturate dalla sonda della NASA Cassini il 10 febbraio. Erano passati quasi due anni dall'ultimo incontro ravvicinato.

La sequenza, ripresa con i filtri CL1 CL2 (visibile), CL1 IR3 (infrarosso), CL1 GRN (verde) e CL1 UV3 (ultravioletto), non fa parte di un flyby mirato ma è "non-targeted encounter" ossia un incontro casuale: Rhea era semplicemente nel posto giusto e nel momento giusto dal punto di vista della Cassini che, ovviamente, ne ha approfittato per catturare il momento. La sonda, infatti, adesso è in orbita intorno a Saturno con un periodo di 31,9 giorni e sta viaggiando lungo una traiettoria inclinata di soli 19,1 gradi rispetto al piano equatoriale del pianeta. Muovendosi così vicino agli anelli, gli incontri fortuiti con le lune diventano più frequenti.

Rhea incontro 10 febbraio 2015

Rhea è passata ad una distanza media della sonda di 46.943 chilometri: questo ha permesso di catturare due mosaici, uno da una distanza di 78.400 chilometri, l'atro da 53.700 chilometri. I frame più ravvicinati hanno una risoluzione di 305 metri per pixel.

In apertura, la nostra elaborazione del primo mosaico in versione CL1 CL2 (disponibile in dimensioni originali, 3.368 x 3730 pixel, sul nostro album di Flickr). Qui sotto, la stessa composizione con i filtri CL1 IR3, CL1 GRN e CL1 UV3 e il secondo mosaico sempre con i filtri CL1 IR3, CL1 GRN e CL1 UV3.

Rhea mosaic February 10, 2015 (ir3 grn bl1 filter)

Rhea mosaic February 10, 2015 (ir3 grn bl1 filter - 1.410 x 1.704 pixel)
Credit: NASA/JPL/Space Science Institute - Processing: 2di7 & titanio44

Rhea mosaic February 10, 2015 (ir3 grn bl1 filter)

Rhea mosaic February 10, 2015 (ir3 grn bl1 filter - 1.539 x 2.567 pixel)
Credit: NASA/JPL/Space Science Institute - Processing: 2di7 & titanio44

L'ultimo vero e proprio flyby intorno a Rhea risale, invece, al 9 marzo 2013 e per nuovi sorvoli mirati bisognerà attendere il 2017, anno in cui questa meravigliosa ed emozionante missione volgerà al termine.

Riferimenti:
- http://saturn.jpl.nasa.gov
- http://www.ciclops.org/view/7991/Rev212

AUI consiglia

Nel 1915 Einstein completò le leggi della relatività generale, segnando una svolta nella concezione dello spazio e del tempo. Si apriva così la nuova frontiera degli studi sul misterioso fenomeno astronomico dei buchi neri. In questo volume, Kip Thorne racconta le scoperte e le false piste della ricerca sull'argomento, da Einstein a Hawking, esamina le conseguenze della teoria dello spazio curvo e le possibilità offerte dalla fisica dei quanti, fino a prendere in esame l'ipotesi dei "wormholes". Prefazione di Stephen Hawking.
Leggi tutto: "Buchi neri e salti temporali. L'eredità di Einstein"
Elisabetta Bonora

Sono appassionata di astronomia, spazio, fisica e di tutte le scienze in genere.
Aspirante reporter scientifica, ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover della NASA Curiosity su Marte, per condividere in modo semplice e puntuale le notizie più interessanti, pensieri e considerazioni.
Per lavoro mi occupo di web e video analytics presso ShinyStat (SV – Italia) e per hobby, da diversi anni, mi dedico ad elaborare le fotografie rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!

Sito web: https://twitter.com/EliBonora Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro in questa categoria: « Despeckling: Titano senza rumore

AUI consiglia

Il lbro racconta la storia del Telescopio Spaziale Hubble e raccoglie centinaia di emozionanti vedute dello spazio profondo. Ci conduce in un affascinante viaggio ai confini dell'Universo conosciuto, il regno delle galassie in collisione, delle neonate stelle massive e delle forze misteriose che gli scienziati hanno appena iniziato a comprendere. Ogni trattazione è accompagnata dalle immagini dell'Hubble, che ci raggiungono attraverso milioni di anni luce da un tempo molto vicino a quello della nascita dell'Universo.
Leggi tutto: Hubble. Immagini dallo spazio e dal tempo

2 commenti

  • Link al commento Elisabetta Bonora Martedì, 17 Febbraio 2015 17:55 inviato da Elisabetta Bonora

    Ciao Marco, grazie. Le lune ghiacciate riprese dalla Cassini sono uno dei miei scenari preferiti!

  • Link al commento Domenica, 15 Febbraio 2015 23:47 inviato da Marco

    Bellissime immagini, complimenti per l'elaborazione. Rhea forse è una dei satelliti che assomiglia maggiormente alla nostra Luna, almeno "esteticamente" poi chissà com'è diversa dal punto di vista geologico....

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Newsletter

Immagine del giorno

Dal nostro album di Flick

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • DAWN APPROACH TO CERES
    DAWN APPROACH TO CERES

    Statistiche aggiornate sull'avvicinamento della sonda Dawn al pianeta nano Cerere.

    [Updated statistics about DAWN spacecraft approach to CERES.]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria) del rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (odometria), sulla velocità media e sull'altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry/speed/elevation.]

  1. Hot news
  2. Commenti
  3. Tags

Altre news

AUI consiglia

Quanto occorre conoscere e saper fare al fine di ottenere da un telescopio le migliori osservazioni degli oggetti celesti, esposto in forma chiara e sintetica per chi inizia a dedicarsi all'astronomia.
Leggi tutto: Come osservare il cielo con il mio primo telescopio

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it