Lunedì 11 Maggio 2015
Accedi Registrati

Accedi al tuo account

Username
Password *
Ricordami

Nuove immagini di Cerere dalla sonda della NASA Dawn

Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/ASI/INAF - Processing 2di7 & titanio44

Dopo essersi inserita in un'orbita circolare polare a 13.600 chilometri dalla superficie, la sonda della NASA Dawn ha restituito nuove immagini di Cerere.

Quella in apertura è una nostra elaborazione (disponibile in dimensioni originali sull'album di Flickr) ripresa tra il 24 ed il 26 aprile dalla Framing Camera (l'immagine originale è disponibile qui).

Altre foto erano state scattate rispettivamente il 29 aprile, 30 aprile ed il 1 maggio.

Cerere - anaglifo 29 aprile 2015

Cerere - 30 aprile 2015

Cerere - 1 maggio

Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Durante questa prima orbita di mappatura, chiamata RC3, che si concluderà il 9 maggio, Dawn sta riprendendo molte immagini, spettri nelle lunghezze d'onda del visibile e dell'infrarosso alla ricerca di un debole velo di vapore acqueo e misure di precisione sulla massa del pianeta nano.

NASA Dawn - prossime orbite

Le prossime orbite scientifiche che corrispondono ripsettivamente a: RC3 ad una risoluzione di 1.300 metri per pixel; SURVEY a 410 metri per pixel; HAMO a 140 metri per pixel; LAMO a 35 metri per pixel.
Credit: NASA / JPL-Caltech / Elisabetta Bonora

Alcuni avranno notato che c'è una piccola discrepanza tra l'altitidne orbitale prevista (13.500 km) e quella effettiva (13.600 km). Ne ha parlato Marc Rayman nell'ultimo report pubblicato, spiegando che questa differenza è dovuta al fatto che le quote fornite sono solo una media ma in realtà questi corpi, come anche la Terra, non sono perfettamente sferici e presentano topografie localizzate. In questo caso, poi, i piani sono basati sulla impressionante ma comunque imperfetta conoscenza di ciò che man mano viene rilevato mentre la sonda si avvicina. D'altra parte, Dawn è il primo veicolo spaziale a visitare Cerere! Inoltre, ci sono altre ragioni tecniche legate ad esempio alle minime variazioni nella spinta del sistema di propulsione a ioni.

Attualmente i segnali radio di Dawn, che si trova a 13.600 chilometri da Cerere e a 398 milioni km da Terra, impiegano poco più di 44 minuti a compiere un viaggio di sola andata.

Elisabetta Bonora

Sono appassionata di astronomia, spazio, fisica e di tutte le scienze in genere.
Aspirante reporter scientifica, ho creato questo blog ad agosto 2012, in occasione dello sbarco del rover della NASA Curiosity su Marte, per condividere in modo semplice e puntuale le notizie più interessanti, pensieri e considerazioni.
Per lavoro mi occupo di web e video analytics presso ShinyStat (SV – Italia) e per hobby, da diversi anni, mi dedico ad elaborare le fotografie rilasciate dalle Agenzie Spaziali Internazionali, scattate dalle sonde e dai rover inviati nel nostro Sistema Solare "per esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima!" ...Ovviamente, è chiaro, sono una fan di Star Trek!

Sito web: https://twitter.com/EliBonora Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro in questa categoria: « Dawn: prima orbita con brivido!

2 commenti

  • Link al commento Marco Di Lorenzo (DILO) Domenica, 10 Maggio 2015 09:11 inviato da Marco Di Lorenzo (DILO)

    Il motivo per cui il "bright spot 5" non è visibile in questa sequenza di immagini è semplicemente perchè Dawn sorvolava l'emisfero sud di Cerere...

  • Link al commento Sabato, 09 Maggio 2015 13:13 inviato da skorpio

    vogliamo le foto delle lucine... il resto è fuffa! fanno apposta a fotografare da un angolazione tale da non comprenderle mai all'interno del campo visivo?

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Newsletter

Immagine del giorno

Dal nostro album di Flickr

Dal nostro canale di YouTube

Mission log

  • CURIOSITY ODOMETRY
    CURIOSITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa, posizione, velocità e altezza del rover Curiosity.

    [Updated statistics about Curiosity rover odometry, postion, speed and elevation.]

  • ISS height

    Aggiornamenti sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale.

    [ISS height updates]

  • NewHorizons approach to Pluto

    Statistiche sull'avvicinamento della sonda "New Horizons" al sistema Plutone-Caronte.

    [Updateds about "New Horizons" spacecraft approach to Pluto-Charon system]

  • OPPORTUNITY ODOMETRY
    OPPORTUNITY ODOMETRY

    Statistiche sulla distanza percorsa (e molto altro) dal rover Opportunity.

    [Updated statistics about Opportunity rover odometry.]

Altre news

Newsletter

Aggregatore notizie RSS - BlogItalia - La directory italiana dei blog - BlogCatalog - - Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog - Segnala a Zazoom - Blog Directory - intopic.it